“TUTTI A CASA!
Necessità dell’abitare nel tempo presente”
Un convegno e una mostra sui temi della rigenerazione urbana in risposta alle esigenze abitative
Promosso da Cooperativa Case Popolari Mancasale e Coviolo, Centro cooperativo di progettazione, in collaborazione con il Politecnico di Milano
Dalla collaborazione tra Cooperativa Case Popolari Mancasale e Coviolo, Centro cooperativo di progettazione e Politecnico di Milano, è nato un percorso di studio e progettazione elaborato dagli studenti dell’Architecture of Interiors Design Studio che hanno lavorato due anni su una proposta di abitare collaborativo aperto a forme di cohousing, usi temporanei, studenti, anziani e persone in cerca di autonomia abitativa, prendendo come oggetto di analisi un lotto di proprietà della cooperativa.
Il frutto di questo percorso sarà presentato venerdì 11 ottobre, dalle 15.00 alle 18.30, presso la Sala Magnani del CCFS in via Meuccio Ruini nell’iniziativa “TUTTI A CASA! Necessità dell’abitare nel tempo presente”. Con relatori e relatrici del mondo accademico, istituzionale e cooperativo si parlerà anche di strategie per immaginare, progettare, finanziare e realizzare interventi che, seppur di dimensioni contenute, siano capaci di rispondere al bisogno multiforme e urgente della società contemporanea di accedere ad una casa funzionale, accessibile e sostenibile. Una casa in cui chi abita possa riconoscersi e sentirsi riconosciuto.
Al convegno seguirà, sabato 12 al mattino, la visita ad alcuni interventi realizzati negli ultimi anni dalle cooperative di abitanti reggiane: Cooperativa Case Popolari Mancasale e Coviolo, Andria e Abi-Coop, in risposta a esigenze specifiche e speciali espresse dalle comunità locali.
La mostra allestita nella saletta civica cooperativa di via Selo, 4, presenta e mette a sistema gli elaborati degli studenti evidenziandone logiche, specificità e caratteri condivisi. Propone una riflessione sulle possibilità di condivisione nel privato per eccellenza dell’abitare domestico, valutando utenti, sovrapposizioni, possibilità di usi condivisi e riservati.
Il convegno di venerdì è accreditato per la formazione dall’Ordine degli Architetti.
L’evento, patrocinato dal Comune di Reggio Emilia, vede la collaborazione di Legacoop Abitanti e delle cooperative di settore associate oltre che di alcune associazioni di promozione sociale.
L’accesso è aperto al pubblico per registrarsi vedi le info nella locandina.