Skip to main content

Condividere servizi – L’abitare collaborativo, il welfare di prossimità

Il percorso partecipativo per il Pug riparte con una conferenza su welfare e abitare. Giovedì 28 settembre alle ore 17,45 a Santarcangelo di Romagna

La presidente Roberta Pavarini parteciperà al primo appuntamento autunnale di “è futuro presente”, l’incontro organizzato dal Comune di Santarcangelo che si terrà Giovedì 28 settembre alle ore 17,45 presso i giardini degli alloggi Erp di via Cagnacci.

Il tema di questa prima conferenza autunnale entra subito nel vivo di un argomento di primaria importanza per il Pug: l’abitare, l’accesso alla casa e ai servizi di prossimità necessari per la qualità della vita di una società che cambia e le cui necessità sono in continuo mutamento.

Lo si è riscontrato anche nel corso della recente pandemia, ma già da prima il progressivo mutare delle esigenze di giovani, famiglie e anziani ha posto il tema dell’abitare come centrale per la nostra società.

Per soddisfare la richiesta di modelli abitativi che sappiano tenere insieme casa, lavoro, studio, cura

  • Cosa può fare il Pug?
  • Come può evolvere il settore dell’edilizia?
  • Come possono agire insieme Amministrazione comunale, privati, imprese edili e realtà del sociale?
  • Come può rispondere il settore della progettazione?

Per rispondere a queste ed altre domande, insieme alla presidentessa della storica cooperativa di abitanti di Mancasale e Coviolo, Roberta Pavarini, interverranno alla conferenza:

  • l’assessore alla Pianificazione Urbanistica, Filippo Sacchetti
  • l’assessore ai Servizi sociali, Welfare, Edilizia residenziale pubblica e Politiche giovanili, Danilo Rinaldi
  • l’economista di Area Proxima Bologna e consulente di Caritas, esperto di politiche per l’abitare e mercato immobiliare, Gianluigi Chiaro
  • la sociologa e mediatrice di conflitti della cooperativa sociale “Fratelli è Possibile” attiva a Santarcangelo e in provincia di Rimini, Elisa Zavoli

L’incontro sarà scandito in tre momenti: l’approfondimento con dati legati al mercato di vendita e affitto sul territorio di Santarcangelo, i contributi tematici e l’interazione con il pubblico.

Per agevolare l’organizzazione è gradita l’iscrizione al link https://bit.ly/condividere-servizi