Skip to main content

“Antiche, segrete creature”

invito ad aperitivo letterario

CCPMC e Exosphere, con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia, festeggiano una collaborazione decennale.
Un progetto culturale per la lettura, la scrittura e la coesione sociale.

programma della giornata aperitivo letterario

La Cooperativa di abitanti a proprietà indivisa Case popolari Mancasale e Coviolo (CCPMC), storica impresa reggiana fondata nel 1908, ha avviato circa dieci anni fa in collaborazione con l’Associazione Exosphere PoesiArtEventi, un progetto culturale dedicato alla lettura e alla scrittura, con particolare attenzione alla poesia femminile.

Exosphere nasce dall’incontro tra le scrittrici e poete Simonetta Sambiase e Gabriella Gianfelici. Quest’ultima, trasferitasi da Roma a Reggio Emilia, ha portato con sé un consistente fondo librario, che nel tempo si è arricchito fino a raggiungere circa 1200 testi di poesia, narrativa, sociologia, politica e arte, con un focus centrato sulla creatività e sulla voce delle donne.

Il Fondo ha integrato opere provenienti da importanti figure del pensiero femminile, tra cui la sociologa Samin Sayit, la giornalista e scrittrice Adele Cambria e la collezione cartacea del “Paese delle Donne” di Roma, unica testata giornalistica femminile esistente da oltre quarant’anni. La catalogazione è stata effettuata con un software essenziale, ma predisposto per essere trasferito su programmi professionali della biblioteconomia.
Il Fondo è ospitato nella Saletta civica della cooperativa, progettata come sala giochi condominiale negli anni ’70, quindi trasformata nel 2010 per accogliere attività culturali e sociali. Oggi la Saletta allestita con spazi comodi e attrezzature multimediali è un centro di confronto, dibattito e aggregazione aperto ai soci e alla cittadinanza, dove si affrontano temi legati alla letteratura, ai diritti delle donne, alla violenza di genere e alla memoria sociale. Qui si trovano anche testi di Montale, Lamarque, Calandrone e poeti reggiani sia in lingua che in dialetto.
Grande rilievo hanno avuto i laboratori di scrittura creativa e autobiografica, che hanno coinvolto abitanti, cittadini e cittadine, rafforzando il legame tra narrazione personale e partecipazione collettiva. I testi prodotti sono stati archiviati nel fondo come patrimonio vivo. Il fondo è aperto gratuitamente alla cittadinanza.

L’associazione Exosphere ha curato diverse pubblicazioni e desidera presentare in occasione del suo decimo compleanno il volume, edito da Edizioni San Lorenzo, “Antiche, segrete creature”, che raccoglie tre racconti di scrittrici poco conosciute dal Risorgimento al Primo Novecento.

L’aperitivo letterario “Antiche, segrete creature”, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Reggio Emilia, sarà introdotto dalla presidente della cooperativa CCPMC Roberta Pavarini ed accompagnato dagli interventi delle due poete, animatrici del fondo, Gabriella Gianfelici e Simonetta Sambiase e di Cristina Boccella, Fiamma Chessa curatrice dell’archivio Famiglia Berneri – A. Chessa e Francesco Lenzini accademico, storyteller e creatore di spettacoli. Saranno inoltre esposte le incisioni e il libro d’artista, ispirato al volume, di Antonella Giacobbe.
Il fondo rappresenta una esperienza di intersezione socio-culturale molto importante per la cooperativa di abitanti CCPMC, che è stato presentato con grande interesse del pubblico al salone internazionale del libro di Torino del maggio 2025.

L’iniziativa è rivolta alla cittadinanza tutta e mira a raccogliere la partecipazione sia dei soci abitanti che delle persone che in questi dieci anni hanno frequentato il Fondo e vogliono testimoniare e festeggiare un traguardo temporale importante di attività associativa e cooperativa.